SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

Delusione azzurra agli europei: solo un pari con la Croazia

1' di lettura 2102

Un altro pareggio, sempre per 1-1, per l'Italia agli europei di calcio im Polonia e Ucraina.

A Poznan gli azzurri non riescono a battere una discreta Croazia; ora per passare il turno devono vincere contro l'Irlanda del Trap e fare i conti con la classifica avulsa, e con lo spettro del possibile "biscotto" tra Spagna e Croazia.

Prandelli parte con la stessa formazione che ha pareggiato con i campioni del mondo, un 3-5-2 con Cassano e Balotelli davanti. La nostra nazionale inizia bene, tiene il pallino del gioco e si rende pericolosa in più occasioni, con Balotelli, bravo ad andare in verticale ma difettoso sotto porta, e sopratutto con Marchisio, che sfiora il gol in tre occasioni.

Gol che arriva al 39', con una splendida punizione di Pirlo. Azzurri meritatamente in vantaggio, anzi forse il risultato va anche un po' stretto agli uomini di Prandelli. Il primo tempo finisce così, con la Croazia che si limita, a fatica, a tenere il campo.

Nella ripresa i croati spingono di più, ma senza creare grandi pericoli per Buffon. L'Italia invece è timida, lascia troppo campo all'avversario, riesce a uscire dalla propria mettà campo solo in un paio di occasioni. E al 72' arriva il gol del pareggio con Mandzukic.

Entrano Di Natale prima e Giovinco poi, ma gli azzurri non pungono. Finisce 1 a 1, e ora il cammino dell'Italia agli europei si fa difficile. Lunedì c'è l'Eire da battere, con la consapevolezza che la vittoria potrebbe non bastare.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV