SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT
comunicato stampa

Biella: tanti campioni come testimonial della cerimonia di apertura dei giochi nazionali estivi Special Olympics

2' di lettura
2369

atletica paraolimpica

Quando un territorio si mobilita per una manifestazione significa che l’evento in questione colpisce la sensibilità delle persone e lo spirito della solidarietà si accende tra la gente. Questo quello che sta accadendo per questi XXVIII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Biella partiti oggi con l’accoglienza delle delegazioni provenienti da tutta Italia

Saranno circa 2000 gli atleti, accompagnati da 450 dirigenti e tecnici, 100 giudici e arbitri e 3mila familiari, con circa 2mila volontario che parteciperanno alla suggestiva cerimonia di apertura prevista allo Stadio La Marmora martedì sera dalle 20,30, che promette di essere un momento emozionante e toccante.

Grande risposta del territorio biellese che ha dimostrato, come già successo nel 2008, grande capacità di accoglienza, disponibilità e generosità.

Cresce l’attesa per l’evento clou della manifestazione, la Cerimonia di apertura che questa sera aprirà ufficialmente i Giochi Estivi e che vedrà la partecipazione di importanti personalità sportive che interverranno come testimonial. In pole position ci sarà il centauro tre volte campione del mondo Loris Capirossi, accompagnato da Daniele Massaro, ex calciatore del Milan, Claudio Chiappucci ciclista professionista che conta tre vittorie al Tour de France, una al Giro d’Italia e una alla Milano-Sanremo. Come nel 2008 non mancheranno altre due “stelle” dello sport biellese: il ginnasta Enrico Pozzo ed Elena Romagnolo specialista dei 300 siepi e del mezzofondo. A contribuire a rendere la serata ancora più magica ed emozionante ci saranno i Sonics, gruppo di acrobati che hanno aperto le danze alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Torino del 2006.

All’inizio della serata gli spettatori rimarranno con lo sguardo verso il cielo per osservare i paracadutisti scendere nello Stadio biellese. 200 saranno, invece, i bambini che canteranno durante la cerimonia, per l’occasione è stato composto un inno speciale per i giochi che sarà cantato dal gruppo bolognese degli Efrem.

La suggestiva cerimonia di apertura, che prevederà come da protocollo la sfilata di tutte le delegazioni, l’accensione del tripode olimpico, l’apertura ufficiale dei giochi da parte del sindaco Dino Gentile e la pronuncia del giuramento dell’atleta,sarà trasmessa in diretta web su http://advertising.esprimo.com/sportivamentebiella/ e su molti quotidiani locali on line che hanno aderito all’iniziativa in tutta Italia a partire dalle ore 19,45.



atletica paraolimpica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2012 alle 10:37 sul giornale del 19 giugno 2012 - 2369 letture