SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Facebook ti riconoscerà per la tua faccia

1' di lettura
1811

facebook

Un nuovo colpa da maestro per Facebook. Il social network ha infatti acquistato la startup israeliana Face.com, piattaforma che mette a disposizione una serie di servizi per il riconoscimento facciale, destinati a facilitare le operazioni di tag delle foto.

La tecnologia di Face.com aiuterà gli utenti di Facebook a riconoscere l'identità delle persone presenti nelle foto, suggerendo i tag. Ma saprà anche indicare al social network dove e quando l'utente appare nelle immagini, contribuendo a definire ancora meglio il suo profilo sociale.

Nè Facebook nè Face.com hanno reso noti i termini del contratto, che si dovrebbe chiudere nelle prossime settimane. Ma le indiscrezioni apparse sulla stampa stimano la dimensione della transazione tra gli 80 e i 100 milioni di dollari. Facebook acquisirà la tecnologia e gli 11 dipendenti della compagnia, fondata in Israele.

Ma il problema nasce, ancora una volta, per la privacy. Questo processo di riconoscimento verrebbe, infatti, eseguito automaticamente e non garantirebbe all'utente la tutela della sua immagine.



facebook

Questo è un articolo pubblicato il 19-06-2012 alle 15:06 sul giornale del 20 giugno 2012 - 1811 letture