SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT

Azzurri, quanta sofferenza! Battuta l'Inghilterra ai rigori

2' di lettura 2043

Diamanti
La nazionale italiana domina gli inglesi nel quarto di finale dell'europeo in Polonia e Ucraina, ma non riesce ad andare oltre lo 0-0.

A decidere il match e l'accesso alle semifinali sono i calci di rigore, che vedono l'Italia vittoriosa per 4 a 2. La partita regala emozioni fin dall'inizio: al quinto minuto De Rossi colpisce il palo con un gran tiro dalla distanza, pochi minuti dopo la replica degli inglesi che sfiorano il gol dopo una bella azione sulla destra.

Il tema della partita è sempre lo stesso: gli azzurri controllano il gioco e cercano con pazienza la via della porta, mentre i bianchi dell'Inghilterra restano compatti a proteggere la propria area e a partire in contropiede. Balotelli e Cassano vanno vicini al gol, ma l'occasione più ghiotta capita sui piedi di De Rossi, che calcia incredibilmente a lato a due metri dalla porta. Finisce il primo tempo, con l'Italia che meriterebbe il vantaggio.

Nella ripresa si intensifica la pressione della squadra di Prandelli, con l'Inghilterra che sembra non averne più; diversi azzurri si presentano davanti al portiere avversario, compresi i nuovi entrati Nocerino e Diamanti, ma la porta sembra stregata e i novanta minuti finiscono sullo zero a zero. Nei supplementari l'Italia continua ad attaccare, ma la stanchezza si fa sentire e si arriva al centoventesimo a reti inviolate.

Tanti tifosi italiani temono la beffa: battuti da un Inghilterra 'all'italiana' vecchio stile, che non ha quasi mai tirato in porta, ai danni di una Italia che ha giocato la miglior partita di questo europeo. A iniziare i calci di rigore è Mario Balotelli, che segna, subito imitato da Rooney. Tocca poi a Montolivo, che tira fuori. Gerrand non sbaglia e inglesi avanti due a uno. Poi Pirlo, che segna con il 'cucchiaio'.

E' la scossa che serviva. Young centra la traversa, Nocerino segna, e il tiro di Cole è bloccato a terra da Buffon. Italia avanti 3 a 2 quando sul dischetto si presenta Diamanti: il suo sinistro gonfia la rete ed esplode infine la gioia di tutti gli azzurri. L'Italia vince meritatamente, ma con grandissima sofferenza, troppi infatti gli errori sotto porta.

Ora gli azzurri affronteranno giovedì in semifinale la temibile Germania, favorita del torneo insieme ai campioni del mondo della Spagna, che se la vedranno nel derby iberico con il Portogallo.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV