Nasce Universitaly, portale unico con tutti i corsi degli atenei italiani

Universitaly 1' di lettura 11/07/2012 - Un nuovo portale, in italiano e inglese dove reperire tutte le informazioni sui corsi che offrono tutti gli atenei italiani, ma anche le accademie, i conservatori e l'istruzione tecnica superiore.

È www.universitaly.it ed è realizzato con la collaborazione della Crui, del Cineca e di tutti gli atenei italiani. Il nuovo portale, previsto all’interno del cosiddetto Decreto Semplificazioni, è stato presentato mercoledì dal ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, assieme al presidente della Conferenza dei rettori, Marco Mancini.

"Con questa iniziativa - ha spiegato il ministro - partirà un effetto di emulazione, di confronto benefico per il nostro Paese con l’obiettivo di mettere al centro lo studente".

Universitaly è indirizzato a studenti italiani e stranieri e attraverso un moderno sistema di navigazione, di interazione con i social network e di strumenti comparativi dell’offerta degli atenei, rende più semplice la scelta dei ragazzi che escono dalle scuole superiori.

Ricordando che l’Italia è l’unico Paese al mondo ad avere i "fuoricorso", e considerando gli alti tassi di abbandono, il ministro ha sottolineato che iniziative come Universitaly contribuiranno a recuperare i ritardi accumulati rispetto agli altri paesi europei.






Questo è un articolo pubblicato il 11-07-2012 alle 18:02 sul giornale del 12 luglio 2012 - 2210 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, Francesco Profumo, marco vitaloni, universitaly

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BuW