SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Sanità lombarda: Formigoni indagato per corruzione

1' di lettura 2084

Roberto Formigoni
Il governatore della Lombardia Roberto Formigoni è indagato per corruzione aggravata dalla transnazionalità in concorso con altre persone nell'ambito dell'inchiesta sui presunti fondi neri della Fondazione Maugeri.

Dopo giorni di indiscrezioni è arrivata l'ufficialità, attraverso una nota del procuratore capo di Milano, Edmondo Bruti Liberati: a Formigoni e' stato notificato un invito a comparire davanti ai pm milanesi per sabato 28 luglio.

Cade invece l'accusa di finanziamento illecito per le elezioni regionali del 2010. Secondo l'accusa il governatore lombardo sarebbe stato corrotto con utilità varie per un valore di circa 8,5 milioni di euro in relazione a 15 delibere regionali con cui sono stati stanziati per la Fondazione Maugeri rimborsi di circa 200 milioni.

Durante un'audizione al Senato Formigoni si è difeso affermando che la Regione non ha nessuna responsabilità sul controllo dei bilanci delle fondazioni San Raffaele e Maugeri, in quanto queste ultime sono enti a rilevanza nazionale, dunque la vigilanza spetta al ministero della salute.



Roberto Formigoni