Droga: Perugia capitale italiana del consumo di eroina, Roma e Napoli di cocaina

droga|eroina| 1' di lettura 26/07/2012 - Perugia al primo posto in Italia per conusmo di eroina, Roma e Napoli per consumo di cocaina.

E' quanto emerge dal monitoraggio delle acque reflue delle maggiori città italiane, condotto ormai da diversi anni dall'Istituto Mario Negri di Milano in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Secondo lo studio il consumo di eroina è particolarmente diffuso nel centro italia, con Perugia( 5 dosi al giorno ogni 1000 abitanti) al primo posto, seguita da Firenze, Roma e Terni. I consumi piu' elevati di cocaina si rilevano invece a Roma e Napoli (7-8 dosi al giorno ogni 1000 abitanti), seguite da Milano, Torino, Firenze e Perugia.

A Milano, capitale italiana della movida, si sono registrati moderati tassi di consumo di cocaina ed ecstasy, superiore ai paesi del Nord Europa ma molto inferiore a Olanda, Spagna e Gran Bretagna. Si e' invece riscontrato un consumo relativamente elevato di metamfetamina, molto superiore alla media europea.

Lo studio rivela anche il consumo contenuto di marijuana e hashish: in Italia si fumano molte meno "canne" che in Olanda, Spagna e Francia.






Questo è un articolo pubblicato il 26-07-2012 alle 14:32 sul giornale del 27 luglio 2012 - 2077 letture

In questo articolo si parla di attualità, droga, cocaina, eroina, marco vitaloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/B64





logoEV