Londra 2012, il via ufficile alle Olimpiadi

olimpiadi 2012 1' di lettura 28/07/2012 - Gli occhi di tutto il mondo guardano a Londra: i Giochi della XXX Olimpiade sono ufficialmente cominciati. Con la cerimonia d'apertura, dove è stata protagonista l regina Elisabetta, c'è stato il via alla più grande manifestazione sportiva.

All'Olympic Park è andata in scena la cerimonia inaugurale ideata da Danny Boyle e costata poco meno di 35 milioni di euro. 141 gli azzurri hanno sfilato dietro alla nostra portabandiera Valentina Vezzali.

Una miriade di figuranti e una scenografia suggestiva hanno accompagnato il pubblico attraverso le varie fasi della storia dell'Inghilterra, fino alla prima grande sorpresa dello show: la Regina Elisabetta, a cui spetta il compito di dichiarare aperti i Giochi, è stata prelevata da Buckingham Palace nientemeno che da Daniel Craig nelle vesti di James Bond.

In un filmato l'agente segreto scorta la Regina su un elicottero, fino al lancio in paracadute di una controfigura. Al video si è sovrapposta poi la realtà, e la Regina con lo stesso vestito del video è uscita in tribuna autorità accompagnata dal marito Filippo di Edimburgo.

Poi un'altra sorpresa. Dopo tante indiscrezioni e congetture su quale grande campione inglese sarebbe stato l'ultimo tedoforo, ecco la soluzione che non ti aspetti: se a far compiere l'ultimo tragitto alla torcia è stato David Beckham alla guida di un motoscafo accendere il braciere sono stati sette giovani atleti, speranza per il futuro dello sport britannico.

A chiudere la cerimonia, la voce di Paul McCartney sulle note di Hey Jude.






Questo è un articolo pubblicato il 28-07-2012 alle 03:21 sul giornale del 28 luglio 2012 - 2191 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia angeletti, londra, olimpiadi 2012

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ccf





logoEV