SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT
articolo

Londra 2012: tris di medaglie. Campriani oro nel tiro a segno, Fabbrizi argento nel tiro a volo, Morandi bronzo negli anelli

1' di lettura
1938

Niccolò Campriani

Settima medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi Olimpici di Londra.

A vincerla è stato Niccolò Campriani nella carabina da 50 metri specialità a tre posizioni. Gara dominata dall'azzurro fin dal turno di qualificazione, che aveva chiuso con il nuovo record olimpico: 1180 punti, a soli 6 punti dal record del mondo. Seconda medaglia londinese per il 24enne fiorentino, dopo l'argento nella carabina da 10 metri.

Giornata ricca di medaglie per gli azzurri: Massimo Fabbrizi conquista l'argento nel tiro a volo fossa olimpica, la stessa gara che ha visto sabato protagonista Jessica Rossi .Fabbrizi è stato molto vicino all'oro, vinto dopo uno speareggio dallo sloveno Giovanni Cernogoraz.

E l'Italia sale a quota 17 medaglie, grazie anche al bronzo conquistato da Matteo Morandi negli anelli, specialità della ginnastica di grande tradizione olimpica per gli azzurri. Morandi, 31 anni, centra il podio olimpico alla sua terza partecipazione, dopo un quinto e un sesto posto.

Finale col brivido: quando già pregustava l'argento, l'azzurro è stato superato dal brasiliano Arthur Zaneti Navarrete, con un esercizio dall'altissimo coefficiente di difficoltà, che gli ha permesso di vincere l'oro davanti al grande favorito, il cinese Yibing Chen, oro a Pechino.



... Matteo Morandi
... Massimo Fabbrizi


Niccolò Campriani

Questo è un articolo pubblicato il 06-08-2012 alle 17:37 sul giornale del 07 agosto 2012 - 1938 letture