SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
L'Aquila: inaugurato il nuovo Auditorium progettato da Renzo Piano

1' di lettura
5287

auditorium L'Aquila
E' stato inaugurato domenica pomeriggio a L'Aquila il nuovo Auditorium del Parco, realizzato su progetto di Renzo Piano.

La struttura, costata poco meno di 7 milioni di euro, è stata donata alla città dalla Provincia Autonoma di Trento. L'Auditorium è stato inaugurato con un concerto dell'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ospite a sopresa, ma graditissimo, è stato Roberto Benigni, accompagnato dalla moglie Nicoletta Braschi, acclamato ed applaudito dalla folla nella piazza del Forte Spagnolo.

La città de L'Aquila ha quindi ora una nuova e importante struttura, a più di tre anni dal terremoto che la devastò. Il sindaco del capoluogo abruzzese, Massimo Cialente, ha voluto ribadire l'importanza dell'Auditorium per la città e per tutti i cittadini: "Prima del terremoto, come spazi culturali avevamo di tutto: eravamo una città viziata da questo punto di vista e poi abbiamo perso tutto. Quando venne con quest'idea Renzo Piano per noi fu come vedere la luce. Sapete che oggi disponiamo solo del ridotto del Teatro Comunale, quindi questa è una struttura decisiva, che darà anche un nuovo assetto urbanistico".



auditorium L'Aquila