articolo
Vincere l'obesitá si puó: obesity day per prevenire le conseguenze

In Italia l’obesità rappresenta la seconda causa di morte prevenibile: uno su dieci è obeso e quarantaquattro su cento sono in sovrappeso. Una problematica che può essere risolta.
L’obesità “ruba” fino a 10 anni di vita a chi ne soffre ed ha una enorme ricaduta socio-economica: i suoi costi diretti arrivano ormai a toccare i 23 miliardi di Euro annui e il 64% di questa cifra viene speso per ricoveri ospedalieri. Sovrappeso ed obesità infatti sono la seconda causa di morte dopo il fumo ma si possono prevenire.
In base ad uno sondaggio di Ipsos a settembre, gli italiani ritengono che per sconfiggere l’obesità servano educazione alimentare, a partire dalle scuole, e interventi strutturali che favoriscano l’attività fisica nelle città.
“E necessario introdurre – ha commentato [B]Giuseppe Fatati[/B], presidente ADI - un efficace sistema di monitoraggio. Nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie e produttive del Paese la conoscenza delle abitudini alimentari e dello stile di vita della popolazione in tempo reale e continuativo è una risorsa preziosa”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/EH2