Assegnato a Haroche e Wineland il Nobel per la fisica

David Wineland Serge Haroce 1' di lettura 09/10/2012 - Il Premio Nobel 2012 per la Fisica è stato assegnato al francese Serge Haroche e all'americano David Wineland, per i loro studi sull'interazione tra materia e fisica quantistica.

Lavorando in modo del tutto indipendente i due scienziati hanno messo a punto tecniche sperimentali che consentono la misurazione e la manipolazione di singole particelle. Traguardo molto importante perchè a livello dell'infinitamente piccolo le particelle singole non seguono le leggi della fisica classica, ma quelle della fisica quantistica.

Queste ricerche hanno dato il via a una nuova era di sperimentazione e hanno permesso la creazione di diverse applicazioni, come gli orologi atomici che regolano i sistemi di navigazione satellitare, e gli ormai prossimi computer quantistici.

Serge Haroce, 68 anni, insegna Fisica quantistica al College de France; David Wineland, anche lui 68 anni, lavora nell'Istituto statunitense per gli Standard e la tecnologia (Nist).






Questo è un articolo pubblicato il 09-10-2012 alle 20:38 sul giornale del 10 ottobre 2012 - 1662 letture

In questo articolo si parla di attualità, marco vitaloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/EJ0





logoEV