Spazio: scoperto un pianeta di puro diamante

pianeta generico 1' di lettura 11/10/2012 - Si chiama "55 Cancri e" il pianeta, recentemente scoperto, costituito interamente di diamante puro.

E' uno dei cinque corpi che ruotano attorno alla stella 55 Cancri, nell'omonima costellazione, distante dalla Terra 40 anni luce. Le caratteristiche del 'prezioso' pianeta sono state descritte sull'strophysical Journal Letters da Nikku Madhusudhan dell'università americana di Yale. Il pianeta è grande il doppio della Terra, ha una temperatura superficiale di oltre mille gradi centigradi e ruota attorno alla sua stella in sole 18 ore.

Il pianeta, contrariamente alla Terra, è molto ricco di carbonio ( da cui è formato il diamante) e scarsissimo di ossigeno, e alcuni studi hanno quindi permesso di concludere che nel corpo celeste la quantità di diamante era considerevole, almeno un terzo della sua massa. La superficie è invece ricoperta da uno strato di grafite. La scoperta, teorizzata da tempo, è molto importante perchè dimostra la possibilità di processi geochimici e geofisici molto diversi da quelli del nostro sistema solare.






Questo è un articolo pubblicato il 11-10-2012 alle 17:54 sul giornale del 12 ottobre 2012 - 3810 letture

In questo articolo si parla di attualità, pianeta, spazio, marco vitaloni, diamante e piace a dragodargento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/EPT





logoEV