SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

articolo
Formigoni: 'Lombardia subito al voto. No a Maroni candidato'

1' di lettura 2276

Roberto Formigoni
"Questa legislatura regionale è giunta al termine".

Esordisce con queste parole il presidente della Lombardia Roberto Formigoni, prendendo la parola nell'aula del consiglio regionale. Il governatore assicura che entro la fine della settimana darà vita a una nuova giunta tecnica, composta da persone esterne alla politica. Occorrono "tempi rapidissimi" per aprire una nuova legislatura, sostiene Formigoni; "si può e si deve andare a votare prima di Natale o al massimo a metà gennaio".

Nelle intenzioni di Formigoni questa dovrebbe essere anche l'ultima settimana del consiglio, in modo da permettere al Prefetto di stabilire il voto entro 45 giorni. I consiglieri Pdl hanno già messo a disposizione del governatore le loro dimissioni in bianco, ma prima di sciogliere l'assemblea sarebbe "opportuno correggere la legge elettorale", eliminando il listino bloccato. "Si può fare in tempi rapidissimi - assicura Formigoni - e nel corso di questa settimana è possibile cambiare la legge eliminando i listini, poi scatteranno le dimissioni dei consiglieri".

Infine il governatore boccia l'eventuale candidatura di Maroni: "Ritengo irrituale che il capo di un partito che ha fatto cadere la Giunta che ha lavorato bene possa pretendere di essere il candidato".



Roberto Formigoni