articolo
Formigoni: 'Lombardia subito al voto. No a Maroni candidato'

Esordisce con queste parole il presidente della Lombardia Roberto Formigoni, prendendo la parola nell'aula del consiglio regionale. Il governatore assicura che entro la fine della settimana darà vita a una nuova giunta tecnica, composta da persone esterne alla politica. Occorrono "tempi rapidissimi" per aprire una nuova legislatura, sostiene Formigoni; "si può e si deve andare a votare prima di Natale o al massimo a metà gennaio".
Nelle intenzioni di Formigoni questa dovrebbe essere anche l'ultima settimana del consiglio, in modo da permettere al Prefetto di stabilire il voto entro 45 giorni. I consiglieri Pdl hanno già messo a disposizione del governatore le loro dimissioni in bianco, ma prima di sciogliere l'assemblea sarebbe "opportuno correggere la legge elettorale", eliminando il listino bloccato. "Si può fare in tempi rapidissimi - assicura Formigoni - e nel corso di questa settimana è possibile cambiare la legge eliminando i listini, poi scatteranno le dimissioni dei consiglieri".
Infine il governatore boccia l'eventuale candidatura di Maroni: "Ritengo irrituale che il capo di un partito che ha fatto cadere la Giunta che ha lavorato bene possa pretendere di essere il candidato".

SHORT LINK:
https://vivere.me/E2D