Scoperto un pianeta grande come la Terra nel sistema di Alfa Centauri, il più vicino a noi

1' di lettura 17/10/2012 - È una scoperta eccezionale quella fatta da un team di scienziati europei. Fino ad oggi sono stati scoperti circa 800 pianeti in stelle simili al Sole, ma quello scoperto in questi giorni è il primo ad avere dimensioni molto simili a quelle della Terra. In più è stato scoperto nel sistema stellare più vicino alla Terra, quello di Alfa Centauri, lontano appena 4,3 anni luce.

Il sistema di Alfa Centauri è composto de atre stelle, Proxima Centauri, Alfa Centauri A ed Alfa Centauri B, due stelle gemelle. Il pianeta orbita attorno ad Alfa Centauri B ed ha sempre un oggetto luminossimo visibile nel suo cielo, Alfa Centauri A.

Purtroppo il nuovo pianeta è molto più vicino alla sua stella di quanto non sia la Terra al Sole e quindi la sua temperatura è troppo alta per ospitare la vita come la conosciamo. Gli scienziati però non escludono che il Sistema di Alfa Centauri possa ospitare altri pianeti simili alla Terra, magari in una posizione più adatta alla vita.

La soperta è stata realizzata da un team europeo guidato dallo scienziato Xavier Dumusque grazie ad un telescopio di 3,6 metri posizionato in Chile.






Questo è un articolo pubblicato il 17-10-2012 alle 08:44 sul giornale del 18 ottobre 2012 - 3479 letture

In questo articolo si parla di cultura, michele pinto, astronomia, pianeti, alfa cenaturi, alfa centauri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/E3B





logoEV