SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
La tecnologia rivoluziona la medicina: tablet per ecografie a domicilio

1' di lettura 2250

Smartphone e tablet come ecografi portatili. I due strumenti di uso comune saranno presto utilizzati per esaminare i pazienti, semplicemente appoggiandoli sul corpo: i medici saranno in grado di ‘vedere’ in tempo reale e con elevata precisione le malattie di collo, torace, cuore e addome con un’ecografia.

Tutte queste novità sono state presentate al 113esimo Congresso della Società italiana di medicina interna (Simi) a Roma. Durante l’evento è stato anche mostrato il prototipo di un tablet con cui possono essere effettuate ecografie al domicilio del paziente, senza così farlo muovere da casa.


I vantaggi di questi ecografi portatili potrebbero essere notevoli sia dal punto di vista economico che di salute per i pazienti stessi: risparmio di risorse e tempi di degenza, nessuna esposizione a radiazioni, terapie assegnate e iniziate più rapidamente.

Inoltre secondo uno studio presentati di recente a Bruxelles, la telemedicina di smartphone e tablet può ridurre i costi dell’assistenza sanitaria per paziente fino al 70%.