SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Menopausa anticipata con lacche e cosmetici

1' di lettura 2325

rossetto
Lo testimonia una ricerca condotta dalla Washington University di St. Louis: con make up e spray per capelli la menopausa può arrivare anche 15 anni prima.

La colpa sarebbe degli ftalati, sostanze chimiche presenti nei cosmetici, negli spray per capelli e in alcuni tipi di prodotti per la casa e imballaggi per alimenti. La dottoressa Natalia Grindler che ha condotto lo studio ha preso a campione 5.700 donne sottoponendole ad analisi del sangue e delle urine ed i risultati sono stati eloquenti: le donne che presentavano livelli di concentrazione maggiori degli ftalati entravano in menopausa circa 2 anni e mezzo prima delle altre. Tra le donne prese in analisi però ne erano presenti alcune con livelli ben al di sopra della media degli ftalati nel sangue e nelle urine che erano entrate in menopausa circa 15 anni prima del normale, cioè intorno ai 35 anni d'età.

Gli ftalati però erano già stati in precedenza oggetto della ricerca scientifica: tra i rischi per la salute che possono comportare erano già stati individuati il cancro, il diabete e l'obesità.



rossetto