articolo
Pd: primarie aperte per i parlamentari il 29 e 30 dicembre

Se le elezioni si svolgeranno a febbraio, secondo le prime indicazioni del ministro Cancellieri, la consultazione si terrà il 29 e 30 dicembre. "Sappiamo di chiedere uno sforzo eccezionale ai nostri militanti e ai nostri elettori, ai limiti dell'impossibile, ma vogliamo cambiare davvero la politica" ha spiegato il segretario Pierluigi Bersani.
"Il Pd non ha paura - ha aggiunto il vicesegretario Enrico Letta - di far scegliere agli elettori i loro candidati in Parlamento. Noi siamo in vantaggio ma vogliamo continuare a giocare all'attacco, non in difesa". Mancano ancora i dettagli, che verranno stabiliti lunedì dalla direzione nazionale del partito, ma una nota diffusa dalla segreteria spiega che il voto sarà riservato agli iscritti al Pd e ai votanti alle primarie del 25 novembre che al momento del voto si dichiarino elettori del Pd.
I candidati, che non devono essere necessariamente iscritti al partito, verranno selezionati dagli organi territoriali. Inoltre, per chi ha già ricoperto più di tre mandati, sarà necessario chiedere una deroga speciale agli organismi dirigenti. Anche Sinistra Ecologia e Libertà, per bocca del leader Nichi Vendola, ha annunciato che organizzerà primarie simili negli stessi giorni.

SHORT LINK:
https://vivere.me/HcR