articolo
Legge stabilità: Tobin tax slitta a marzo, Imu tutta ai comuni

E' quanto prevede l'emendamento alla legge di stabilità presentato dal Governo in commissione bilancio al Senato. L'aliquota dell'imposta che si applicherà sulle transazioni di borsa in azioni e strumenti finanziari partecipativi sarà pari allo 0,12% nel 2013 e allo 0,1% dal 2014. Nel caso di azioni negoziate in mercati non regolamentati, l'aliquota da marzo a dicembre 2013 sarà dello 0,22% e dello 0,2% dal 2014.
Per quanto riguarda i derivati, l'imposta si applica da luglio 2013 "in misura fissa, determinata con riferimento alla tipologia di strumento e al valore del contratto". L'emendamento introduce anche un'imposta 'antispeculativa' dello 0,02% sui sistemi di trading ad alta frequenza.
E l'Imu ritornerà interamente ai comuni. Ad annunciarlo è il presidente dell'Anci Graziano Del Rio. "Del ritorno dell'Imu ai Comuni - ha spiegato Delrio - ho avuto garanzie dal governo e dalla commissione Bilancio del Senato che sta proseguendo in queste ore l'esame della legge di stabilità. In questo modo i Comuni potranno fissare con certezza le aliquote in ogni realtà territoriale e per questo apprezziamo questo provvedimento perchè va nella direzione della semplificazione".

SHORT LINK:
https://vivere.me/Hfw