articolo
Derivati: sentenza storica, quattro banche condannate per truffa al Comune di Milano

Si conclude dunque con una sentenza storica (così l'ha definita il procuratore aggiunto Alfredo Robledo) uno dei primi processi a livello internazionale con al centro i derivati, strumenti finanziari che hanno esposto società, Stati ed enti pubblici a rischi largamente superiori ai loro capitali, contribuendo a dare avvio alla crisi finanziaria globale.
Gli istituti di credito sono stati condannati per la violazione della legge 231 del 2001, quella che dispone la responsabilità amministrativa delle aziende per reati commessi dai propri dipendenti. Il giudice di Milano Oscar Magi ha infatti condannato nove persone, tutte funzionari o ex manager delle banche, a pene comprese tra i sei mesi e gli otto mesi e 15 giorni. Inoltre alle quattro banche imputate, sono stati confiscati complessivamente 88 milioni di euro come profitto dei reati.
Non si sono fatte attendere le reazioni delle quattro banche estere condannate: tutte hanno espresso disappunto o delusione, annunciando che ricorreranno in appello.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Htj