SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA
articolo

Divieto di pubblicare sondaggi? Allora si parla di gran prix, corse di cavalli e conclavi

2' di lettura
4089

sondaggio
La legge italiana vieta la pubblicazione di sondaggi elettorali nelle due settimane precedenti le elezioni. Una legge ritenuta dai più anacronistica e decisamente facile da aggirare. Basta dare un'occhiata ai siti di informazioni esteri che non sono soggetti alle leggi italiane.

Ma anche i siti nostrani continuano a pubblicare sondaggi ricorrendo a metafore.

Notapolitica.it ricorre alla metafoda delle corse di cavalli (ovviamente clandestine).
Così la coalizione Italia Bene Comune diviene la scuderia Bien Comun. Il PD è Dan Idol guidata dal fantino Pier le Smacchiateur, Sel diventa Gebrazac e non è diffcile indovinare chi siano Fan de le Garofan o Central Democratique.
La Scuderia Maison Libertè è composta da Varenne (PdL) guidata dal fantino Burlesque e dal Nordico Groom de Bootz (lega) oltre che da altri cavalli minori come Freres Tricolor (Fratelli d'Italia) e Hirosaka (La Destra).
I cavalli Ipson del la Boccon (Scelta Civica), Ipson Mormal (Udc) e Ipsopn de Tullien (FLI) corrono per la scuderia Mario de la Montaigne.
Corrono soli i cavalli Igor Brick, cinque volte stellato, (Grillo), il guatemalteco Golopin du Zacapa (Rivoluzione Civile) e Non Aux Declin (Fare per Fermare il Declino).

YouTrend.it preferisce paragonare le nostre elezioni all'imminente Conclave.
Qui Bersani diventa il Cardinale di Piacenza e Berlusconi il Cardinale di Monza e Brianza. Monti è il sobrio porporato bocconiano. Non è difficile immaginare a chi si riferiscano l'esuberante camerlengo pentastellato di Genova e il barbuto gand'Inquisitore del Sant'Uffizio di Palermo. Oscar Giannino è invece il fantasioso ecclesiarca di Mirafiori.

BiDiMedia invece paragona i nostri politici a roboanti motori di Formula Uno.
Italia Bene Comune diventa la rossa Ferrari, guidata ora dal pilota Piacentino (Bersani), il Pilota di Terlizi è Vendola mentre quello Mantovano è Tabacci. Presente anche il SVP, un austero pilota dall'Accento Teutonico.
La RedBull (PdL) è guidata da un pilota che vuol restituire le tasse per i box agli spettatori (Berlusconi), da un pilota Celtico (Maroni)
La McLaren è guidata da Mario Monti. Il secondo pilota è incasinato (Casini) ed il terzo è Fini.
Grillo (Force India) guida la McLaren. MaRussia è guidata da Ingroia e Giannino guida la Mercedes.



sondaggio

Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2013 alle 18:14 sul giornale del 18 febbraio 2013 - 4089 letture