SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
articolo

Rc auto, in Italia i prezzi più alti d'Europa

1' di lettura
2445

RC Auto
I premi rc auto in Italia sono in media più elevati rispetto a quelli dei principali paesi europei.

Il premio medio è più del doppio di quelli di Francia e Portogallo, mentre supera quello tedesco dell'80% circa. E crescono molto più rapidamente: la crescita dei prezzi sul periodo 2006-2010 è stata quasi il doppio di quella della zona Euro e quasi il triplo di quella registrata in Francia.

E' quanto emerge da un'indagine durata due anni dell'Antitrust, e che ha riguardato un campione rappresentativo dell'82% del mercato. Parallelamente l'Italia si caratterizza per la frequenza e il costo medio dei sinistri più elevati tra i principali paesi europei: in particolare, la frequenza sinistri è quasi il doppio di quella in Francia e in Olanda e supera di circa il 30% quella in Germania; il costo medio dei sinistri in Italia supera quello della Francia di circa il 13%, quello della Germania di oltre il 20% ed è più del doppio di quello del Portogallo.

Il quadro che emerge da questi dati è quello di un sistema che funziona male, necessaria quindi una riforma complessiva che punti a una riduzione dei costi e a maggiore concorrenza. Secondo l'Antitrust si deve intervenire riformando il sistema del risarcimento diretto e introducendo nuovi modelli contrattuali finalizzati al controllo dei costi per ridurre i premi. Inoltre si deve facilitare la mobilità tra una compagnia e l'altra, introducendo sistemi di confronto semplici e rivedendo il meccanismo delle classi di merito interne.



RC Auto

Questo è un articolo pubblicato il 22-02-2013 alle 19:00 sul giornale del 23 febbraio 2013 - 2445 letture