SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
articolo

Svizzera: referendum costituzionale dice si al blocco dei bonus per i supermanager

1' di lettura
3655

Svizzera

Ha ottenuto la maggioranza in tutti i 24 cantoni della Confederezaione Elvetica il referendum con cui si prevede che la retribuzione di manager di Società per Azioni venga stabilita non più dal consiglio di amministrazione ma dall'assemblea degli azionisti, anno per anno ed in base ai risultati ottenuti.

La legge Minder, che prende il suo nome dal parlamentare conservatore Thomas Minder che l'ha presentata, è stata votata dagli svizieri con una maggiornanza del 67% ed entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014. Una proposta di legge costituzionale in Svizzera necessita, per essere approvata, di una doppia maggioranza, quella della popolazione e quella dei cantoni.

La legge vuol mettere un freno alle altissime retribuzioni dei manager che spesso vengono cammuffate da premi e vengono erogate anche quando le performance delle aziende non sono brillanti o addiritura anche quando le aziende sono costrette alla chiusura. Il fenomeno è diffusissimo in Svizzera, ma è presente anche in Italia ed in generale in tutto l'Occidente.



Svizzera

Questo è un articolo pubblicato il 03-03-2013 alle 18:07 sul giornale del 04 marzo 2013 - 3655 letture