SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Forbes: Carlos Slim è l'uomo più ricco del mondo. Ferrero primo degli italiani

1' di lettura 3356

Carlos Slim
E' il messicano Carlos Slim l'uomo più ricco del mondo, secondo la classifica annuale della rivista statunitense Forbes.

Slim, il più importante magnate delle telecomunicazioni dell'America Latina, si riconferma in testa alla classifica dei 'Paperoni' con un patrimonio di 73 miliardi di dollari. Al secondo posto, con 67 miliardi di dollari, il fondatore di Microsoft, Bill Gates. La novità è al terzo posto della classifica dove, con un patrimonio di 57 miliardi di dollari, sale lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore di Inditex, il colosso del tessile che comprende marchi come Zara. Ortega ha spodestato dal podio l'investitore americano Walter Buffett.

Gli Stati Uniti sono il paese con più paperoni al mondo con 442 miliardari, seguiti dall'Asia con 386 e dall'Europa con 366. In crescita la presenza femminile, passata da 104 miliardarie nel 2012 alle 138 del 2013. La donna più ricca resta la 90enne francese Liliane Bettencourt, proprietaria di L'Oreal.

L'italiano più ricco è Michele Ferrero, 23mo, con una fortuna stimata in 20,4 miliardi di dollari. Secondo degli italiani è il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, che si colloca in quarantanovesima posizione con 15,3 miliardi di dollari. Dietro di loro Miuccia Prada, 78ma con un patrimonio di 12,4 miliardi di dollari, ma se si sommano al suo patrimonio quello del marito Patrizio Bertelli (175mo con 6,7 miliardi) la coppia balzerebbe al 31mo posto globale.

Questi sono gli unici italiani presenti nella top 100 della classifica mondiale. Silvio Berlusconi è sceso in classifica dal 169esimo al 194esimo posto, ma, con un patrimonio di 6,2 miliardi di dollari, rimane comunque il settimo italiano più ricco.



Carlos Slim