articolo
L'olio d'oliva aiuta a dimagrire

Grazie al condimento più apprezzato del nostro paese infatti le persone riescono a mangiare meno per il senso di sazietà che le sostanze aromatiche dell’olio d’oliva inducono in noi. Grazie a questo sostanze infatti si ritarda l’assorbimento dello zucchero da parte del fegato.
Una ricerca condotta dalla Technische Universität di Monaco e dell'Università di Vienna, con il Prof. Peter SCHIEBERLE e con il Prof. Veronika Somoza presso l’Università di Vienna, per tre mesi ha somministrato 500 grammi di yogurt magro al giorno ad un campione di pazienti. Questo yogurt veniva poi arricchito con uno di questi grassi: olio di colza, olio di oliva, strutto e burro.
Grazie all’olio d'oliva è stato rilevato poi che coloro sottoposti all'esperimento, hanno riscontrato un maggiore effetto di sazietà. Inoltre la serotonina, l'ormone della sazietà, era presente con una concentrazione maggiore nel sangue di coloro a cui era stato dato yogurt e olio di oliva. Nessuno di questi pazienti ha poi registrato un aumento di peso. Quindi secondo questo studio tedesco, questi elementi stimolano o appagano il senso di sazietà.
Ma tra i 4 protagonisti, l'olio di oliva è quello che si è dimostrato il più efficiente.

SHORT LINK:
https://vivere.me/KNi