SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Giappone: da Fujitsu una nuova tecnologia capace di leggere sul volto il battito del cuore

1' di lettura 2435

I laboratori Fujitsu hanno ben pensato di creare una nuova tecnologia, capace di misurare i battiti del cuore. Inquadrando il viso della persona i sensori delle fotocamere di smartphone e tablet, riescono a decifrare i battiti del cuore.

Quando questa nuova tecnologia verrà introdotta sul mercato fare una foto non sarà più l'unico motivo per inquadrare una persona. Il telefonino incorniciando il volto della persona, riuscirà a capire quanto questa sarà agitata oppure sottoposta a stress psico-fisico.

Questo nuovo sistema sviluppato dal colosso giapponese Fujitsu è capace di rilevare il battito in poco più di 5 secondi, quantificando la diversità della luminosità del viso della persona in causa.

La novità viene presentata alla "2013 General Conference of the Institute of Electronics, Information, and Communication Engineers" Gifu in Giappone, e trova immediata applicazione in campo sanitario.

Per raggiungere questi risultati viene sfruttata una caratteristica dell’emoglobina presente nel sangue ovvero quella di assorbire luce verde, ma non occorrono dispositivi aggiuntivi per usufruire di tale applicazione, ma semplicemente di una webcam del pc o la videocamera integrata nei dispositivi mobili.

Entro la fine Fujitsu prevede di eliminare tutte le mancanze e i dubbi sperimentati della fase iniziale e di introdurre sul mercato la nuova tecnologia.