WhatsApp e simili superano gli sms

Smartphone, Iphone, tecnologia 1' di lettura 29/04/2013 - Il numero dei messaggi gratuiti scambiati con gli smartphone grazie a WhatsApp e simili nel 2012 ha superato quello degli sms.

Lo rivela il Financial Times, citando una ricerca della società di consulenza Informa. Nel 2012 la media del traffico giornaliero è stata di 19,1 miliardi di messaggi inviati via web, contro i 17,6 miliardi di sms a pagamento. Entro la fine del 2013 i messaggi mandati gratuitamente da chi ha uno smartphone con un piano dati internet sarà il doppio.

Il sorpasso era ampiamente prevedibile e atteso, visto la diffusione di massa degli smartphone e la grande popolarità raggiunta da WhatsApp e dagli servizi di messaggistica gratuita, da iMessage alla chat di Facebook.

Partendo dai dati pubblicati dal Financial Times, la commissaria europea per le tlc, Neelie Kroes, ha lanciato un tweet con il quale ha avvertito le compagnie telefoniche che "la mucca degli incassi sta morendo", e che "è tempo di svegliarsi e odorare il caffè del traffico dati".






Questo è un articolo pubblicato il 29-04-2013 alle 19:57 sul giornale del 30 aprile 2013 - 3074 letture

In questo articolo si parla di attualità, tecnologia, iphone, SMS, messaggistica istantanea, smartphone, marco vitaloni, whatsapp

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Mnj





logoEV