SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Siria: studente genovese ucciso. Combatteva al fianco dei ribelli

1' di lettura 2673

Un ragazzo genovese di 23 anni, Giuliano Delnevo, è morto in Siria durante i combattimenti tra i ribelli e le forze fedeli ad Assad.

L'identità del giovane è stata confermata dal passaporto italiano trovato nelle sue tasche. Delnevo si era convertito all'Islam nel 2008 ed aveva assunto il nome di Ibrahim. Dopo la conversione, si era fatto crescere la barba e vestiva l'abito tradizionale dei sufi: una lunga tunica bianca e il kizil a cono in testa.

Solo di recente avrebbe però maturato la decisione di combattere a fianco dell'ala oltranzista della ribellione siriana. A quanto pare Giuliano-Ibrahim era partito per la Siria verso la fine del 2012, mentre il suo reclutamento sarebbe avvenuto in Italia a metà 2012.

Il ragazzo era stato già indagato dalla Procura di Genova per reclutamento ai fini di terrorismo. "L'indagine - ha spiegato il procuratore Michele Di Lecce - andava avanti da tempo e coinvolge altre persone, non necessariamente di Genova. Le attività delle persone indagate erano proiettate all'estero e anche l'addestramento se è avvenuto è stato all'estero".



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV