SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA

Addio a Richard Matheson, l'autore di 'Io sono leggenda'

1' di lettura 2172

E' morto all'età di 87 anni Richard Matheson, prolifico e pluripremiato scrittore di fantascienza horror.

Molte delle sue opere sono state trasposte per il cinema e la tv, a partire dal suo capolavoro, Io sono leggenda, romanzo del 1954 che narra di un uomo sopravvissuto ad una devastante epidemia che ha consegnato il pianeta in mano a vampiri e mutanti.

Nato nel New Jersey nel 1926, Matheson iniziò a scrivere i suoi primi racconti negli anni '50. Fu l'inizio di una lunga carriera letteraria, le cui opere hanno influenzato diverse generazioni di narratori del fantastico contemporaneo, tra cui Stephen King e Steven Spielberg, che esordì con il film tv Duel, tratto dall'omonimo racconto. Matheson fu molto attivo anche in veste di sceneggiatore televisivo e cinematografico: scrisse molti episodi di serie come Ai confini della realtà, Alfred Hitchcock Presenta, Cronache marziane, Star Trek.

Diverse sue opere hanno ispirato film come il già citato Duel, Poltergeist di Tobe Hooper, Videodrome di David Cronenberg e il recente Real Steel con Hugh Jackman. Da Io sono leggenda sono stati tratti ben tre film: L’ultimo uomo della Terra (1964) con Vincent Price, 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra (1971) con Charlton Heston e Io sono leggenda con Will Smith nel 2007.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV