Parmitano a passeggio nello spazio, prima volta per un italiano

Luca Parmitano 1' di lettura 09/07/2013 - Giornata storica per l'Italia: Luca Parmitano è il primo astronauta del nostro Paese ad effettuare una passeggiata nello spazio.

Alle ore 15 di martedì l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea è uscito dalla stazione spaziale internazionale per la sua prima attività extraveicolare. Sei ore di intenso lavoro, assieme al collega Chris Cassidy, sospesi nel vuoto e agganciati all'Iss solo con un cavo. I due hanno sostituito degli apparati legati alle comunicazioni e al condizionamento termico, recuperato un esperimento per nuovi materiali (Misse) e una telecamera da spedire a terra, e installato una copertura di protezione nel boccaporto dove attraccava lo shuttle.

Al loro rientro i due astronauti godranno di una giornata di relax: Parmitano la utilizzerà per alcuni collegamenti a terra, uno dei quali con i bimbi dell'Ospedale del Bambino Gesù di Roma. Il maggiore catanese però ha già in programma un'altra passeggiata spaziale per il 16 luglio, per preparare l'installazione del modulo russo Mlm su cui verrà agganciato il Braccio robotico europeo che arriverà sulla Stazione spaziale il prossimo agosto.






Questo è un articolo pubblicato il 09-07-2013 alle 19:56 sul giornale del 10 luglio 2013 - 2176 letture

In questo articolo si parla di attualità, astronauta, marco vitaloni, Esa, luca parmitano, stazione spaziale internazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Pgo