SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA

Accadde oggi: 20 e 21 luglio

2' di lettura 1578

Il signore degli anelli
Ecco cosa accadde il 20 e 21 luglio in sei servizi video.

20 luglio

1865 – Con la firma del regio decreto n.2438 da parte di Vittorio Emanuele II, nasce il Corpo delle capitanerie di porto.

Nel 1944 Adolf Hitler sopravvive al Complotto del 20 luglio, un tentativo di assassinio guidato da Claus von Stauffenberg. Tale episodio è passato alla storia con il nome di Operazione Valchiria.

Nel 2012 a Denver in Colorado: un uomo armato di pistola e fumogeni irrompe in un cinema nel sobborgo Aurora durante la prima dell'ultimo film di Batman, uccidendo 15 persone e ferendone più di 50, di cui 2 gravi, tra cui alcuni bambini.

21 luglio

Nel 1899 nasceva Ernest Hemingway, Scrittore di riferimento della Generazione Perduta come lui stesso aveva definito i giovani del suo tempo Hemingway ricevette il Premio Pulitzer nel 1953 per Il vecchio e il mare, e vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1954.

Nel 1954 - Esce il “Signore degli Anelli” di John Ronald Reuel Tolkien: ambientato alla fine della Terza Era uomini, hobbit, nani e Elfi abitano la Terra di mezzo, su cui grava la minaccia dello stregone Sauron, signore degli anelli. Il giovane hobbit Frodo e la sua Compagnia dell’Anello lottano strenuamente per difendere la propria patria. Tradotto in almeno trentotto lingue, con decine di riedizioni ciascuna, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo.

Nel 2002 al Gran Premio di Francia Michael Schumacher diviene campione del mondo di F1. Il pilota tedesco, all'ottava vittoria stagionale, si aggiudicò matematicamente il quinto titolo piloti in carriera, pareggiando il record appartenuto a Juan Manuel Fangio dagli anni '50. Al podio giunsero anche Kimi Räikkönen e David Coulthard su McLaren - Mercedes.



da Accadde Oggi
www.oneminute.info






logoEV