Mondiali di nuoto: Martina Grimaldi oro nella 25 km di fondo

Martina Grimaldi 1' di lettura 28/07/2013 - Arriva dal fondo la prima medaglia d'oro per l'Italia ai mondiali di nuoto di Barcellona.

Martina Grimaldi ha vinto la 25 km, battendo al fotofinish, appena un decimo di secondo, la tedesca Angela Maurer. A sette decimi la statunitense Eva fabian, quarta l'altra azzurra in gara, Alice Franco. Un'oro storico quello della 23enne bolognese: finora l'unico oro iridato femminile nella 25Km l'aveva conquistato Viola Valli nel 2001a Fukuoka.

Grande gioia per la Grimaldi, che arriva dopo la cocente delusione per il 12esimo posto nella 10 km di fondo, la "sua" gara (oro ai mondiali 2010 e agli europei 2011 e 2012, bronzo olimpico lo scorso anno a Londra). "Ho vinto e non lo sapevo. L'ho scoperto in zona mista dopo aver già rilasciato delle dichiarazioni. Al tocco ho guardato il maxischermo ed ero segnalata seconda. Poi c'è stato il fotofinish. Che bello", ha commentato l'azzurra.

E' la terza medaglia per l'Italia ai mondiali di Barcellona, dopo le due d'argento conquistate nei tuffi da Tania Cagnotto (una in coppia con Francesca Dallapè. Impresa sfiorata per la tuffatrice bolzanina, che si ferma a un passo dal podio nella finale del trampolino da 3 metri. Sesto posto per l'altra azzurra Maria Marconi, seconda dopo le prime tre serie di tuffi. Decisivo per lei un clamoroso errore nel quarto tuffo.

"E' un quarto posto che non brucia perchè questo Mondiale per me era già da dieci come voto", ha commentato la Cagnotto. "Ho iniziato malino, mi è mancato l'allenamento, da un metro basta la pulizia e la tecnica dai tre no", ha spiegato l'azzurra.






Questo è un articolo pubblicato il 28-07-2013 alle 16:28 sul giornale del 29 luglio 2013 - 2472 letture

In questo articolo si parla di sport, mondiali di nuoto, marco vitaloni, medaglia d'oro, martina grimaldi, nuoto di fondo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/P1G