SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Uruguay: sì alla legalizzazione della marijuana

1' di lettura
2264

marijuana

La Camera dei deputati dell'Uruguay ha approvato la legge che prevede la legalizzazione della produzione e della compravendita della marijuana.

Il progetto di legge, che dovrà ora passare al vaglio del Senato, è stato approvato con 50 voti favorevoli su 96. Una volta ratificato, il provvedimento renderà l'Uruguay il primo paese al mondo a controllare l'intera filiera della cannabis.

Attualmente nel paese sudamericano è legale il consumo della marijuana ma non il possesso o il commercio. La legalizzazione di tutte queste procedure e il controllo da parte dello Stato, secondo la coalizione di sinistra al governo, consentirebbe di sferrare un importante colpo alla criminalità organizzata.

La norma prevede la creazione di un organismo di controllo statale che regolamenterà ogni fase dell'attività di coltivazione e vendita. I consumatori - maggiorenni - verranno iscritti in uno speciale registro e potranno acquistare fino a 40 grammi di erba al mese, attraverso una rete di farmacie autorizzate.



marijuana

Questo è un articolo pubblicato il 01-08-2013 alle 17:57 sul giornale del 02 agosto 2013 - 2264 letture