articolo
Kirobo: il primo astronauta robot sulla Stazione Spaziale Internazionale

Si tratta di Kirobo, un piccolo robot umanoide progettato dal Research Center for Advanced Science and Technology dell’Università di Tokyo, in collaborazione con Toyota e JAXA, l'agenzia spaziale giapponese. Il primo atronauta robot è decollato dal Tanegashima Space Center a bordo di un razzo senza equipaggio, deputato al trasporto sulla Iss di 3,5 tonnellate di cibo, equipaggiamenti e forniture destinate ai sei membri dell’equipaggio.
Kirobo, il cui nome è composto delle parole kibo (speranza in giapponese) e robot, è alto 34 centimetri e pesa circa 1 Kg. Il suo aspetto è ispirato al famoso personaggio di animazione Astro Boy. Dotato di funzioni di riconoscimento vocale e facciale, Kirobo parla giapponese ed è in grado di conversare con il suo interlocutore.
L'obiettivo del piccolo robot sarà quello di interagire e supportare gli astronauti, in particolare il suo 'connazionale' Koichi Wakata, che arriverà sulla stazione spaziale a novembre. Il robot umanoide è inoltre parte di un progetto con il quale gli scienziati intendono approfondire l'interazione fra robot e umani, e capire se le macchine possono dare sostegno emotivo alle persone isolate per lunghi periodi.
Kirobo ha inoltre un gemello, Mirata, che resterà sulla Terra per consentire di verificare e risolvere eventuali problemi. La sua missione durerà fino a dicembre 2014.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Qk9