SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA

comunicato stampa
Accadde Oggi: 7 agosto

1' di lettura
2182

Ecco cosa accadde il 7 agosto in tre servizi video.

Nel 1420 inizia la costruzione della cupola del Brunelleschi di Santa Maria del Fiore a Firenze. Rappresenta la più grande cupola in muratura mai costruita. Fra gli elementi che compongono la Cupola esistono proporzioni auree com'era in uso a quel tempo. La sensazione che si ha, infatti, osservando questo capolavoro, è di sostanziale equilibrio e armonia nelle sue parti.

Nel 1876 nasceva Mata Hari, danzatrice del ventre, concubina e la più nota e leggendaria spia della prima guerra mondiale, ingaggiata dai servizi segreti tedeschi con il codice H21.

Nel 1942 inizia l’offensiva americana nella seconda guerra mondiale con lo sbarco a Guadalcanal, nelle isole Salomone in risposta all’attacco giapponese di Pearl Harbour. Oltre 19.000 marines gran parte poco più che adolescente e alla prima esperienza di guerra, si apprestano ad arginare l’offensiva giapponese. Obbiettivo era raggiungere e distruggere una pista di atterraggio giapponese strategica per il controllo del Pacifico.