SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA

comunicato stampa
Accadde Oggi: 14 e 15 agosto

2' di lettura
2343

black out
Ecco cosa accadde il 14 e il 15 agosto in sei servizi video.

14 agosto

Nel 1980 – Lech Wałęsa guida gli scioperi nei cantieri navali di Danzica in Polonia

Nel 2003 – Un blackout di ampie proporzioni si verifica nel nordest degli Stati Uniti e in Canada

Nel 2006 – Terminano le ostilità tra Israele e Libano. La tregua voluta dalla Comunità internazionale pone fine a un mese di guerra iniziato con il rapimento da parte dei miliziani


15 agosto

Nel 18 a.C. l'imperatore Augusto istituiva la festività di feriae Augusti (riposo di Augusto) oggi Ferragosto, una festività che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto. La stessa denominazione "Palio" deriva dal "pallium", il drappo di stoffa pregiata che era il consueto premio per i vincitori delle corse di cavalli nell'Antica Roma.

Nel 1620 parte la nave Mayflower dal porto di Plymouth. A bordo il gruppo dei Padri Pellegrini i primi coloni del Nuovo Mondo diretti in Nord America. Plymouth, la colonia da loro fondata nel 1620 sulla costa del Massachusetts, divenne la seconda colonia dopo la fondazione di Jamestown, in Virginia, nel 1607, ed è oggi il più vecchio insediamento degli Stati Uniti abitato continuativamente.

Nel 2011Google acquista Motorola. un'operazione da dodici miliardi e mezzo di dollari, pari a 8,6 miliardi di euro. La Google si è assicurata un nuovo strumento per fare concorrenza ad Apple.





black out