SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA

comunicato stampa
Accadde Oggi: 21 agosto

1' di lettura
2108

La Gioconda di Leonardo da Vinci
Ecco cosa accadde il 21 agosto in tre servizi video.

Nel 1911 viene rubata La Gioconda dal museo del Louvre, a Parigi. Un ex impiegato del museo di origini italiane, Vincenzo Peruggia compie il famoso trafugamento la notte prima della chiusura del museo. L’intenzione di Peruggia era quella di regalare il quadro all’Italia, per rimediare ai saccheggi di Napoleone. Le indagini della gendarmeria francese portarono prima ad un sospetto di responsabilità dell’Impero tedesco, poi all’arresto del celebre pittore Pablo Picasso, che però fu subito rilasciato.

Nel1862 nasceva Emilio Salgari, scrittore italiano, padre di “Sandokan” del ciclo dei pirati della Malesia e di quello dei corsari delle Antille. Scrisse anche romanzi storici, come Cartagine in fiamme, e diverse storie fantastiche, come Le meraviglie del Duemila in cui prefigura la società attuale a distanza di un secolo, ed è considerato uno dei precursori della fantascienza in Italia e in particolare membro del filone del romanzo scientifico. Molte sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.

Nel 2006 La NASA pubblica la prima prova diretta della materia oscura. Grazie a Chandra il telescopio orbitale della NASA per l'osservazione del cielo nei raggi X è stato possibile osservare quella componente di materia che si manifesta attraverso i suoi poteri gravitazionali, ma non è direttamente osservabile, appunto la materia oscura.





La Gioconda di Leonardo da Vinci