articolo
Egitto: sì alla scarcerazione di Mubarak. El-Baradei accusato di tradimento

Sono infatti scaduti i termini per la custodia preventiva in carcere per le accuse di corruzione. L'ex rais, 85 anni, dovrebbe uscire dal carcere di Tora giovedì e andare nella sua residenza Sharm el-Sheik. Mubarak era stato condannato all'ergastolo lo scorso anno per la violenta repressione dei manifestanti durante la primavera araba del 2011, che lo costrinse ad abdicare. In seguito però i magistrati avevano accolto il suo ricorso cancellando la sentenza e ordinando un nuovo processo.
E' stato invece formalmente accusato di tradimento l'ex vicepresidente Mohamed el-Baradei, premio Nobel per la Pace, leader dell'ala liberale del fronte anti-Morsi. Verrà processato per essersi dimesso da vicepresidente in disaccordo con la repressione violenta voluta dal governo provvisorio. El-Baradei ha però già lasciato l'Egitto diretto a Vienna.
Intanto il Consiglio straordinario dei ministri degli Esteri dell'Unione Europea ha deciso di sospendere le licenze di esportazione verso l'Egitto di armi e equipaggiamenti di sicurezza.

SHORT LINK:
https://vivere.me/QR2