SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Giulianova: sequestro di migliaia di giochi per bambini con falso marchio CE

1' di lettura
1814

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza in un negozio di Giulianova gestito da un cittadino straniero. Oltre agli articoli per i più piccoli, contestati anche altri prodotti non regolari.

Circa 15.000 articoli, per lo più giocattoli destinati all'infanzia, prodotti elettrici, oggetti per la casa, occhiali da sole, sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle di Giulianova nel corso di una mirata attività finalizzata alla repressione della commercializzazione di genere non conforme agli standard di sicurezza europei (CE).

Il sequestro si è reso necessario in quanto tutti i prodotti indistintamente recavano il previsto marchio “CE” contraffatto e come tali quindi erano privi dei necessari requisiti di sicurezza.

Il commerciante itolare dell’esercizio è stato denunciato per il reato di commercio di prodotti con segni falsi all’Autorità Giudiziaria competente.

L’operazione condotta sottolinea la costante attenzione posta nella prevenzione e repressione di illeciti in materia di qualità e sicurezza dei beni e prodotti di consumo, e conferma l’efficienza del presidio economico-finanziario esercitato dalle Fiamme Gialle finalizzato alla tutela della collettività e del regolare andamento del mercato.