SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

La città più vivibile al mondo? Melbourne

1' di lettura
3790

Melbourne

Per vivere bene bisogna andare dall'altra parte del mondo.

Almeno secondo l'Economist, il cui centro studi analizza dal 2008 la vivibilità di 140 città di tutto il mondo. E sono ben quattro le città australiane, e tre le canadesi, presenti nella top ten della classifica 2013. I criteri utilizzati dall'Economist Intelligence Unit per assegnare i punteggi alle città e stilare la classifica si basano su cinque macro aree: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture.

Al primo posto della classifica, e per il terzo anno consecutivo, c'è Melbourne. Al secondo posto Vienna, unica città europea nella top ten, assieme ad Helsinki, ottava. Al terzo posto Vancouver, seguita dalle altre canadesi Toronto e Calgary. Seguono quindi Adelaide, Sydney, Helsinki, Perth e la neozelandese Auckland.

Le città australiane hanno ottenuto ottimi punteggi sopratutto per la scarsa densità di popolazione: 22 milioni di abitanti su un territorio vastissimo, con una densità pari a 2,88 persone per km quadrato (202 in Italia). Ma anche per la violenza contenuta, i massicci investimenti in infrastrutture e l'organizzazione efficiente delle città.



Melbourne

Questo è un articolo pubblicato il 28-08-2013 alle 21:12 sul giornale del 29 agosto 2013 - 3790 letture