articolo
La città più vivibile al mondo? Melbourne

Almeno secondo l'Economist, il cui centro studi analizza dal 2008 la vivibilità di 140 città di tutto il mondo. E sono ben quattro le città australiane, e tre le canadesi, presenti nella top ten della classifica 2013. I criteri utilizzati dall'Economist Intelligence Unit per assegnare i punteggi alle città e stilare la classifica si basano su cinque macro aree: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture.
Al primo posto della classifica, e per il terzo anno consecutivo, c'è Melbourne. Al secondo posto Vienna, unica città europea nella top ten, assieme ad Helsinki, ottava. Al terzo posto Vancouver, seguita dalle altre canadesi Toronto e Calgary. Seguono quindi Adelaide, Sydney, Helsinki, Perth e la neozelandese Auckland.
Le città australiane hanno ottenuto ottimi punteggi sopratutto per la scarsa densità di popolazione: 22 milioni di abitanti su un territorio vastissimo, con una densità pari a 2,88 persone per km quadrato (202 in Italia). Ma anche per la violenza contenuta, i massicci investimenti in infrastrutture e l'organizzazione efficiente delle città.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Q7v