SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA
comunicato stampa

Accadde Oggi: 21 e 22 settembre

1' di lettura
2384

Il signore degli anelli
Ecco cosa accadde il 21 e 22 settembre in sei servizi video.

21 settembre

Nel 1792 nasce la Repubblica francese, con il voto di abolizione della monarchia alla Convenzione nazionale. Creata a seguito della Rivoluzione francese, la repubblica anticipò nel continente una nuova modalità dell'esercizio del potere politico, basata sulla sovranità popolare, che si imporrà in seguito in tutta Europa.

Nel 1924 viene inaugurato in Italia il primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, la prima autostrada realizzata al mondo. Nata dall’esigenza di unire Milano alle vicine città di Como e Varese e con le zone turistiche del Lago di Como e del Lago Maggiore, è gestita da Autostrade per l'Italia dal 1962.

Nel 1937, lo scrittore britannico J.R.R. Tolkien pubblica Lo Hobbit. Il seguito di questo romanzo è costituito da Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings). Tolkien immagina il suo fantastico mondo in questa prima opera come un passato remoto del nostro, tant'è che gli Hobbit sono indicati come esseri che vivono ancor oggi e che, per quanto siano molto difficili da vedere, un tempo ebbero un ruolo cruciale nell'estirpare il Male dal mondo che noi conosciamo.

22 settembre

Nel 1893 – Viene esposta la prima automobile di fabbricazione americana, costruita dai fratelli Duryea

Nel 1979 – Due satelliti Vela rilevano il flash di un'esplosione nucleare molto debole, avvenuta nei pressi dell'Isola Bouvet nell'Atlantico meridionale. L'ipotesi più accreditata è un test nucleare eseguito dal Sudafrica. L'accaduto è noto come incidente Vela

Nel 1981 – In Francia François Mitterrand inaugura ufficialmente il servizio TGV Parigi-Lione





Il signore degli anelli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2013 alle 23:57 sul giornale del 21 settembre 2013 - 2384 letture