SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA
comunicato stampa

Accadde Oggi: 12 e 13 ottobre

2' di lettura
1543

Ecco cosa accadde il 12 ed il 13 ottobre in sei servizi video.

12 ottobre

Nel 1492 – Cristoforo Colombo scopre l'America

Nel 1931 – Guglielmo Marconi da Roma attraverso i trasmettitori di Coltano inviò il segnale radio che illuminò, a Rio de Janeiro il Cristo Redentore, quale dimostrazione dell'affidabilità e dell'importanza delle comunicazioni radio intercontinentali

Nel 1984 – Margaret Thatcher sopravvive a un attentato dell'IRA che fa esplodere una bomba al Grand Hotel di Brighton dove si sta svolgendo il Congresso del partito Conservatore. Muoiono 5

13 ottobre

Nel 1886 il farmacista statunitense John Stith Pemberton inventa la Coca Cola con una ricetta che prevede l’impiego, tra le altre sostanze, di estratti provenienti dalle noci di cola e dalle foglie della pianta di coca. The Coca-Cola Company è divenuta nel tempo una delle più grandi aziende produttrici e distributrici di bevande analcoliche a livello mondiale.

Nel 1894 l’ufficiale ebreo dell’esercito francese Alfred Dreyfus viene arrestato con l’accusa di alto tradimento da un tribunale militare in base a documenti palesemente falsi secondo i quali l’ufficiale francese avrebbe rivelato ai tedeschi importanti informazioni militari. L’evento sollevò una forte mobilitazione in difesa dell’ufficiale, nel 1898 Emile Zola pubblicò il famoso J’accuse, e la successiva liberazione dell’ufficiale segnarono la fine dell’antisemitismo come argomento di propaganda politica.

Nel 1972 un aereo della compagnia uruguayana Fuerza Aerea, in rotta verso Santiago del Cile, con a bordo un’intera squadra uruguayana di rugby, precipita tra le montagne della Cordigliera, a quota 3600 metri. Un gruppo di ragazzi sopravvissuti allo schianto cominciarono un difficilissimo cammino verso ovest alla ricerca di aiuti. Dopo sette giorni riuscirono ad avvisare i soccorsi. L’evento ispirò il film Alive - Sopravvissuti del 1993 diretto da Frank Wilson Marshall.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2013 alle 23:56 sul giornale del 12 ottobre 2013 - 1543 letture