SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Falsi su Wikipedia, bloccati oltre 250 editor

1' di lettura 2547

Wikipedia
Wikipedia, la più grande e popolare enciclopedia online, ha bloccato più di 250 account accusati di aver manipolato contenuti a scopo promozionale, dietro pagamento di denaro.

Lo ha scritto in un post sul blog Sue Gardner, direttore esecutivo di Wikimedia Foundation, la fondazione senza scopo di lucro che gestisce l'enciclopedia online. L'ente ha spiegato di aver avviato un'indagine su larga scala, dopo l'allarme lanciato a riguardo da diversi investigatori volontari del sito. La Gardner si è detta scioccata per tali pratiche, che costituiscono una violazione dei principi che hanno reso Wikipedia una importante risorsa per mezzo miliardo di lettori.

Gli amministratori hanno già bloccato oltre 250 account ed evidenziato dozzine di articoli manipolati. Gli account fantoccio bloccati sarebbero in gran parte riconducibili a una società statunitense, Wiki Pr, specializzata nell'offrire editing professionale per "costruire, gestire e tradurre le pagine di Wikipedia". Le voci contestate, dal tono spiccatamente promozionale, conterrebbero materiali e citazioni non sempre controllati, tratti da blog e simili.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV