SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA
comunicato stampa

Accadde Oggi: 25 ottobre

1' di lettura
1905

Ecco cosa accadde il 25 ottobre in tre servizi video.

Nel 1881 nasce Pablo Picasso, pittore e scultore spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo. Secondo il neuroscienziato olandese Michel Ferrari, all'origine dei quadri cubisti di Picasso ci sarebbe stata l'emicrania poiché i malati di aura visiva, una patologia di cui Picasso probabilmente soffriva, portava a vedere volti tagliati in verticale e particolari del volto sproporzionati.

Nel 1917 ha inizio il cosiddetto “ottobre rosso”, ovvero inizia la Rivoluzione russa (o Rivoluzione d’ottobre), Dopo più di tre secoli di dominio della dinastia Romanov ha fine la monarchia in Russia. Viene organizzato il primo governo sovietico con il nome di Soviet dei commissari del popolo, con Lenin come presidente, Trosky agli Esteri e Stalin alla commissione per le questioni nazionali.

Nel 1936 Adolf Hitler e Benito Mussolini creano l’Asse Roma-Berlino, in contrapposizione alle “forze alleate” durante la seconda guerra mondiale. Il termine fu usato per la prima volta da Benito Mussolini che, in un discorso tenuto a Milano il 1° novembre del 1936, definì “Asse” l’intesa stipulata fra il Regno d’Italia e la Germania. Le due potenze sigleranno in seguito (il 22 maggio del 1939) il “Patto d’Acciaio”, che andrà a costituire il primo nucleo di alleanza militare, che sarà poi estesa anche al Giappone il 27 settembre del 1940 con il “Patto Tripartito” (Asse Roma-Berlino-Tokyo).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2013 alle 23:52 sul giornale del 25 ottobre 2013 - 1905 letture