comunicato stampa
Successo del turismo marchigiano in Germania, un viaggio alla scoperta delle meraviglie locali

Marchet, Azienda Speciale della Camera di Commercio Ancona e Confcommercio - Imprese per l’Italia provincia di Ancona, grazie alla collaborazione di ENIT Nord Europa e Regione Marche hanno condotto gli operatori turistici del nostro territorio a presentare la variegata e qualificata offerta turistica delle Marche nel mercato storicamente più importante per l’Italia: la Germania.
Il direttore di Enit Nord Europa, Marco Montini dichiarando la sua soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, ha dichiarato: “Simili attività sono fondamentali per sviluppare la promozione turistica in Germania. Una strategia che va confermata proprio ora che i maggiori operatori tedeschi stanno inserendo le Marche nei loro cataloghi. Ne è un esempio la Olimar di Colonia, che ha partecipato al workshop e che è uno dei primi dieci tour operator tedeschi. Ebbene, per il 2014 la Olimar ha dedicato un’attenzione particolare alle Marche, inserendo la regione come protagonista nei propri cataloghi”
Massimiliano Polacco, consigliere di Marchet e direttore di Confcommercio Marche aggiunge: “Con quasi 10 milioni di turisti in Italia e un mercato complessivo legato al viaggio che sfiora gli 83 miliardi di euro all’anno e 150 milioni di viaggi, la Germania deve rimanere il primo obiettivo delle Marche.”
L’evento, che ha avuto luogo presso l’Hotel Hilton di Duesseldorf, ha costituito una vetrina internazionale per far conoscere le Marche, alternando presentazioni istituzionali, incontri b2b personalizzati con gli operatori tedeschi nonché degustazioni guidate di piatti tipici.
Oltre a immagini, filmati e suggestioni, giornalisti e operatori tedeschi hanno potuto provare le specialità tipiche della nostra regione e in particolare i suoi frutti di mare grazie a una degustazione guidata dagli chef del Consorzio la Baia di Portonovo, guidati dal Presidente Marcello Nicolini.
“La presenza di tanti operatori e il grande interesse dimostrato dalla stampa tedesca, hanno per noi un’importanza strategica – ha ripreso Polacco - in quanto la Germania rappresenta uno dei principali mercati su cui puntare per la promozione del territorio e d’altra parte – precisa - la grande attenzione da loro manifestata per questo evento ed in generale per la nostra offerta turistica, dà ragione alla nostra intuizione di rivolgerci ai mercati vicini per far conoscere la nostra offerta turistica”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/UaS