SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA
comunicato stampa

Accadde Oggi: 17 novembre

1' di lettura
1007

egitto
Ecco cosa accadde il 17 novembre in tre servizi video.

Nel 1558 muore la regina Maria I e le succede la sorellastra Elisabetta I: ha così inizio l’età elisabettiana durante la quale l'Inghilterra visse un'intensa fase di sviluppo economico e culturale. Durante il suo regno si rafforzò la potenza della flotta militare e mercantile del paese, ricevettero un impulso le attività artigianali e manifatturiere, furono create le basi per un'industria nazionale del vetro, della ceramica, della carta; la borsa di Londra, istituita in questo periodo, divenne in brevissimo tempo la più importante al mondo. E fu costituita infine la Compagnia Britannica delle Indie Orientali.

Nel 1869 viene inaugurato il Canale di Suez, in Egitto, che collega il Mar Mediterraneo al Mar Rosso. Il canale permette la navigazione dall'Europa all'Asia, senza la necessità di circumnavigare l'Africa sulla rotta del capo di Buona Speranza, come si era fatto fino all'apertura del canale.

Nel 2005 Il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Fratelli d'Italia o anche Inno di Mameli viene adottato ufficialmente come Inno della Repubblica Italiana.





egitto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2013 alle 11:30 sul giornale del 16 novembre 2013 - 1007 letture