SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA
comunicato stampa

Accadde Oggi: 18 gennaio

1' di lettura
1372

Ecco cosa accadde il 18 gennaio in tre servizi video.

1919 - Viene fondato a Roma il Partito Popolare Italiano da don Luigi Sturzo. Nato a Caltagirone nel 1871, si interessa fin da subito ai diritti sociali dei più poveri e alla questione meridionale. Inviso a Mussolini, andrà in esilio fin dal 1924. Al ritorno nell'Italia già repubblica non aderirà alla Democrazia Cristiana.

1943 - Seconda guerra mondiale: prima rivolta degli ebrei rinchiusi nel ghetto di Varsavia. Nasce dal coraggioso atto di 8000 operai che, armatisi, desiderano porre fine alle deportazioni nei campi di concentramento. Lo scontro con le armate tedesche è impari, ma nella circostanza l'assedio del ghetto, durato giorni, mostrerà la grande dignità di una impresa chiaramente destinata al fallimento.

1975 - La sit-com I Jefferson debutta sulla CBS. Filo conduttore della serie è il tema dell'inserimento di una famiglia di colore, divenuta benestante grazie alla proprietà di alcune lavanderie, che tenta con difficoltà di integrarsi nel tessuto sociale dell'alta borghesia newyorkese, composto per la stragrande maggioranza da bianchi. Protagonisti sono il burbero George e la saggia e paziente moglie Whizzy.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2014 alle 11:30 sul giornale del 18 gennaio 2014 - 1372 letture