SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA
comunicato stampa

Accadde Oggi: 30 gennaio

1' di lettura
1583

Mahatma Karamchand Gandhi
Ecco cosa accadde il 30 gennaio in tre servizi video.

Nel 1595 debuttava l’opera Romeo e Giulietta di William Shakespeare. si ritiene che l'opera possa esser stata messa in scena dai Lord Chamberlain's Men, la compagnia del ciambellano Hunsdon che più tardi, nel 1603, prese il nome di King's Men. Nella compagnia recitavano Richard Burbage e lo stesso Shakespeare. Burbage potrebbe essere stato il primo attore ad interpretare Romeo, con il giovane Robert Goffe nella parte di Giulietta.

Nel 1948 Mahatma Gandhi viene ucciso da un estremista indù. L'appellativo Mahatma, che significa grande anima, gli fu conferito dal poeta Tagore. Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l'India all'indipendenza. In India Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata «Giornata internazionale della nonviolenza» dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Nel 1972 nell’Irlanda del nord, avviene il cosiddetto “Bloody Sunday” (Domenica di sangue): nella città di Derry l’esercito britannico apre il fuoco contro una folla di manifestanti per i diritti civili, facendo 14 vittime.





Mahatma Karamchand Gandhi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2014 alle 11:30 sul giornale del 30 gennaio 2014 - 1583 letture