SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Stati Uniti: la fusione nucleare è più vicina

1' di lettura
1848

fusione nucleare
Il sogno di produrre energia pulita ed illimitata che gli scienziati di tutto il mondo inseguono da decenni è ora un po' più vicino.

I ricercatori del Livermore National Laboratory, in California, hanno infatti annunciato di aver compiuto un piccolo ma significativo passo in avanti per innescare la fusione nucleare, il processo di produzione di energia che sostiene le stelle. Il processo consiste nell'avvicinare due o più nuclei atomici finché si uniscono formando il nucleo di un atomo più pesante, emettendo energia. Replicare il meccanismo sulla Terra significherebbe produrre energia illimitata senza il sottoprodotto dannoso delle scorie, come invece accade con la fissione nucleare. Ora il passo in avanti.

Nell'autunno scorso gli scienziati statunitensi, guidati da Omar Hurricane, sono riusciti a produrre una quantità di energia maggiore di quella assorbita dal combustibile per innescare la reazione stessa. Una piccola quantità e per poco tempo, ma il risultato della ricerca, pubblicato sulla rivista "Nature", è epocale.



fusione nucleare

Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2014 alle 18:35 sul giornale del 14 febbraio 2014 - 1848 letture