SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA

Facebook acquista WhatsApp per 19 miliardi di dollari

1' di lettura 1684

whatsapp
Facebook ha comprato per 19 miliardi di dollari WhatsApp, l'applicazione di messaggistica istantanea per smartphone più diffusa al mondo.

L'accordo prevede il pagamento di 4 miliardi di dollari in contanti, 12 milardi in azioni e altri 3 miliardi in azioni vincolate date direttamente ai fondatori e ai dipendenti di WhatsApp. L'ucraino Jan Koum, amministratore delegato e co-fondatore della società assieme all'americano Brian Acton, entrerà nel cda di Facebook. WhatsApp continuerà a operare in modo indipendente, secondo la linea già tenuta nel 2012 dal social network di Zuckerberg nell'acquisizione di Instagram.

Con l'acquisto di WhatsApp, che vanta oltre 450 milioni di utenti attivi al mese, Facebook continua ad alimentare la sua crescita in termini di utenti e rafforza la sua presenza nel settore mobile. Il colpo messo a segno da Facebook è la più ricca operazione della Silicon Valley degli ultimi anni, e con i suoi 19 miliardi di dollari fa impallidire gli 8,5 miliardi versati da Microsoft nel 2011 per l'acquisto di Skype.



di Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni






logoEV